Sono nato in Abruzzo, una regione montana e selvaggia dell’Italia centrale, dove il mio amore verso gli animali e la natura si è manifestato sin dai miei primi anni di vita.

Ho deciso di portare avanti questa passione conseguendo una laurea triennale in Scienze Naturali, e poi una laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica. Al momento sto conseguendo un dottorato di ricerca in ambito zoologico, dividendo il mio tempo tra l’Università di Bologna ed il Natural History Museum of Denmark. Puoi leggere qualcosa in più sulla mia ricerca qui: https://www.researchgate.net/profile/Filippo-Castellucci

Durante i miei studi e la mia attività di ricerca ho avuto la fortuna di viaggiare intorno al mondo lavorando sul campo in posti favolosi, alcuni dei quali erano nei miei sogni sin da quando ero bambino, maturando un amore particolare per gli ecosistemi tropicali e la loro incredibile biodiversità.

Il mio primo approccio con la fotografia è arrivato dalla necessità di documentare e catalogare i miei incontri con gli animali selvatici, qualcosa che mi ha aiutato molto a strutturare la mia conoscenza del mondo zoologico. Questa passione è poi cresciuta, arrivando a rappresentare un potente strumento per comunicare e condividere con altri la bellezza del mondo naturale.