Ocean Beach è un quartiere costiero alla moda di San Diego, ben noto per le sue vibes tipiche della California meridionale. Le sue spiagge sono apprezzate dai surfisti, mentre il suo molo costituisce un ottimo punto di pesca. Anche i cani lo amano, dato che a Dog Beach, alla foce del San Diego River, possono divertirsi senza freni dal 1972 in una delle prime spiagge ufficialmente leash-free (senza guinzaglio) degli Stati Uniti.
A pochi passi dalla famosa spiaggia pet-friendly, dove l’acqua dolce del San Diego River incontra l’Oceano Pacifico formando pozze di acqua salmastra e piane tidali fangose che rimangono esposte durante le basse maree, si trova la Smiley Lagoon. La vegetazione intorno ad essa è dominata dalle alofite (piante che tollerano il sale), come la Batis maritima, la salicornia (Salicornia spp.) e la graminacea Sporobolus foliosus, e la laguna rappresenta un vero paradiso per l’avifauna.
Il San Diego River è un importante habitat che si trova sulla Pacific Flyway, una importante rotta per gli uccelli migratori che si estende dall’Alaska alla Patagonia. Le piane tidali e le pozze, che ospitano una varietà di molluschi e crostacei, attirano una grande diversità di uccelli acquatici come aironi, limicoli, becchi a cesoia, gabbiani e sterne, e uccelli rapaci come il falco pescatore, il falco pellegrino e lo sparviere di Cooper.
Essere li all’alba, prima che la spiaggia inizi ad essere affollata da surfisti, pescatori e cani, rappresenta ancora una delle migliori esperienze ornitologiche della mia vita, tutto nella seconda città più grande della California!