La penisola di Natewa si proietta per 60 km dalla costa sud-est di Vanua Levu, la seconda Maggiore isola delle Fiji. Il mare che avvolge la penisola ospita lussureggianti barriere coralline, come il famoso Raimbow Reef, mentre il paesaggio sulla penisola è rappresentato da ripidi rilievi coperti da una densa foresta tropicale. L’interfaccia tra terra e mare, la costa, è caratterizzata dalla presenza di foreste di mangrovie che costituiscono un habitat chiave per innumerevoli specie sia acquatiche che terrestri.
Le Fiji ospitano un numero incredibile di specie di piante ed animali endemiche, come l’astore delle Fiji (Accipiter rufitorques), un predatore aereo temuto sulle isole dalla maggior parte delle altre specie di uccelli, o la raganella delle Fiji (Platymantis vitiensis), un piccolo anfibio che vive in prossimità dei torrenti di foresta.
La penisola di Natewa costituisce un rifugio per molte di queste specie uniche: grazie alla sua morfologia aspra è stata in passato meno impattata da attività umane come il disboscamento, in paragone con altre aree dell’arcipelago. La natura della penisola non è tuttavia completamente al sicuro, minacciata dalla crescente presenza umana e dall’introduzione di specie alloctone invasive come la mangusta di Java (Herpestes javanicus).